Sin dal mio ingresso nel mondo professionale impiego le mie competenze anche per attività senza scopo di lucro.
Nel 2018, insieme ad alcuni colleghi, ho fondato StraLi.
StraLi è un'associazione no profit che impiega lo strumento della strategic litigation, una tecnica di matrice anglosassone che attraverso la proposizione di cause giudiziarie mira a ottenere il riconoscimento di nuovi diritti o il rafforzamento della tutela di libertà già riconosciute. Oggi StraLi conta più di 35 professionisti volontari e si occupa di vari settori del diritto, portando avanti cause sia in ambito locale e nazionale che innanzi a Supreme Corti europee ed internazionali; ho il privilegio di esserne Presidente dalla sua fondazione.
http://www.strali.org/
Dal 2013 collaboro con l'Associazione Antigone, realtà che si occupa sin dal 1998 dei diritti delle persone private della libertà personale. Per sei anni sono stata osservatrice sulle condizioni di detenzione negli istituti di pena di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Oggi contribuisco con la mia opera professionale, poiché l'Associazione partecipa costituendosi come parte civile in processi di particolare rilevanza sul piano dei diritti della popolazione detenuta (come quelli partiti nel 2021 con imputazioni, per la prima volta nella nostra storia, legate al reato di tortura).
http://www.antigone.it/
Sono membro della Camera penale Vittorio Chiusano di Torino, che localmente ed in seno all'Unione delle Camere Penali Italiane porta avanti condivisi principi costituzionali in connessione al processo penale. All'interno di questa realtà associativa faccio parte dell'Osservatorio MIUR, che promuove presso licei ed istituti medi superiori in Piemonte la conoscenza delle nuove generazioni sul ruolo sociale del difensore penalista e sulla crucialità del giusto processo in uno Stato democratico, e dell'Osservatorio Carcere e Sorveglianza.